Dintorni di Lucca

PubblicitÓ

Vacanze a Barga!

Situata su Colle Remeggio, tra Lucca e la Garfagnana, Barga si trova nel bel mezzo della Valle del Serchio. Il luogo è di notevole interesse sia dal punto di vista paesaggistico sia dal punto di vista storico.
E’ stata riconosciuta come “Uno dei Borghi più belli d’Italia” e ha ottenuto marchi di qualità turistica davvero prestigiosi come la “Bandiera Arancione Touring Club” e “Città Slow”.

Famosa anche per essere stata la cittadina natale di Pascoli, Barga porta con se un enorme bagaglio di storia e cultura rintracciabile nei suo gioielli più caratteristici.

Il "Ponte del Diavolo"

“Ponte del Diavolo” o “Ponte della Maddalena”, si trova nel comune di Borgo a Mozzano nei pressi della Garfagnana. Unisce le due sponde del Serchio e la sua ricostruzione fu voluta da Castruccio Castracani.
Il nome del ponte deriva dalla leggenda popolare secondo la quale un costruttore, preso dalla paura di non riuscire a completare per tempo il ponte, chiese aiuto al Diavolo, il quale promise di aiutarlo in una sola notte a patto che gli concedesse l'anima della prima persona che attraversasse il ponte. Il muratore accettò, ma alla resa dei conti, fece attraversare il ponte ad un porco, facendosi beffa del Diavolo che scomparve tra le acque del fiume. Di seguito un video che ritrae il meraviglioso Ponte del Diavolo.

Da visitare

  • Duomo di Barga, che costituisce uno dei maggiori esempi di stile romanico in Italia
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso
  • Chiesa di San Francesco.
  • Castello di Barga
  • Palazzo Menchi e Caffè Capretz
  • Palazzo del Conte Pieracchi


La “Casa di G.Pascoli”

Conserva ancora la struttura e gli arredi fino alla morte del poeta. Oltra che ai suoi libri e manoscritti, nella cappella è conservato ancora il cadavere del defunto.

Itinerari

Inoltre Barga è l’ideale per coloro che vogliono fare una vacanza all’insegna del benessere, del relax e del contatto con la natura. La cittadina offre gustosi itinerari gastronomici e la possibilità di fare lunghe escursioni, a piedi o in bicicletta, tra i meandri della Garfagnana.

Bed and Breakfast

Casale i girasoli
www.casaleigirasoli.it

Indirizzi e Numeri Utili

Sito ufficiale comune di Barga
www.comune.barga.lu.it

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

realizzazione portali verticali - Rel. 1.11