Storia, Arte e Cultura

PubblicitÓ

Asscociazioni Culturali a Lucca, informazioni per il turista!

Ecco un elenco delle principali associazioni culturali e per la tutela del cittadino dislocate sul territorio di Lucca e provincia.

Movimento Difesa del Cittadino

Mdc nasce nel 1987 a Roma dalla volontà di partiti e sindacati, per promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, affiancandoli con strumenti necessari per la loro assistenza nel mondo del lavoro e non solo. Presente in diverse sedi, MDC collabora sia con Legambiente che con le principali associazioni italiane.

Lucca, via Vittorio Emanuele 14.

Prometeo

Associazione Culturale che opera senza fini di lucro per la diffusione dell'arte contemporanea. Prometeo tende a sviluppare e promuovere manifestazioni e dialoghi che da esse scaturiscono.Organizza conferenze e seminari, ma anche visite guidate cercando l’attenzione dei giovani artisti e di tutti coloro che mostrino un interesse particolare per l’arte conteporanea.

Lucca, Piazza S.Matteo 3.

Evocava 

Associazione che nasce inizialmente con lo scopo di recuperare una cava di marmo nel comune di Vagli. Si tratta di Cava Borella, divenuta famosa oggi prorio grazie a questi studi che l’hanno resa uno dei luoghi più interessanti di arte contemporanea. A 1200 metri dall’altezza, dopo un percorso mel marmo di circa una trentina di minuti, ogni estate si può assistere ad uno degli spettacoli più belli che l’arte e la natura, fondendosi, ci possono regalare.

evocava@iol.it- tel. 0583.62122 - 0583.359105

Centro Studi sull'arte Licia e Carlo L.Ragghianti

Nasce nel 1980, dopochè i coniugi Ragghianti donano alla Cassa di risparmio di Lucca la loro biblioteca e il loro archivio. Si occupa per lo più di storia dell’arte e al suo interno si possono ammirare dipinti, opere grafiche, disegni ma anche una serie di sculture. Oggi la Fondazione si occupa anche di promuovere eventi e manifestazioni di grande rilevanza culturale.

Lucca, via S.Micheletto 3.

Associazione Culturale Flash Gordon 

Da anni ormai, in occasione della manifestazione Lucca Comics and Game, l’organizzazione promuove Lucca Cosplay e Winter Cosplay Festival, dove sono interessantissime le integrazioni tra musica e Cosplay. Durante gli eventi non solo possiamo avvicinarci in maniera gradevole al mondo del fumetto, ma in quest’ultimo periodo, per stimolare bambini e adolescenti l’associazione ha pensato, in collaborazione con il comune di Capannori di promuovere una gara di fumetti.

Lucca, via della Cavallerizza 11.

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

realizzazione portali verticali - Rel. 1.11