Shopping a Lucca

PubblicitÓ

In Vacanza a Lucca... scopri le Fiere e le Manifestazioni!

Lucca è una città che offre da sempre alternative diverse per passare un pò di tempo libero durante le vostre vacanze in Toscana.

Lucca propone infatti manifetsazioni musicali di alto livello, fiere nelle quali è possibile trovare ogni tipo di prodotto locale e  manifestazioni artistiche che richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

Settembre Lucchese

Ogni anno nel mese di settembre il comune di Lucca organizza questa manifestazione che è diventata ormai il simbolo della città e che attira migliaia di turisti. Per tutto il mese infatti Lucca ospita eventi culturali, religiosi, fiere, mercatini e esposizioni commerciali. In Piazza S.Michele ad esempio, per tutta la durata dell’evento si trova un mercato dove si possono trovare diversi stand con i prodotti tipici del posto. L’evento principale del settembre lucchese rimane la suggestiva festa di Santa Croce durante la quale ha luogo la tradizionale Luminara di S. Croce, in onore del Volto Santo. Una lunga processione alla quale prendono parte autorità civili e religiose, gli stessi cittadini e personalità folkloristiche come balestrieri e maschere medioevali. La processione si conclude poi con fuochi d’artificio.

Importante ricordare l’immenso parco giochi che viene allestito alle porte di Lucca per tutta la durata della manifestazione.

www.luccagiovane.it
 

Lucca Comics and Games

Ogni anno, nel mese di novembre apre le porte una delle manifastazioni che attira più visitatori a Lucca. Si tratta della Fiera del Fumetto dove per quattro giorni consecutivi vengono esposti i lavori dei più grandi aritisti italiani e non. Potrete trovare tutte le novità del settore e in più la rassegna organizza concorsi e gare per far si che i ragazzi si mettano alla prova in questo settore. All’interno si trova uno spazio Junior dedicato ai più piccoli. Un mondo di fumettisti, editori, autori di giochi che sentono il bisogno di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso il singolare e stravangante mondo del fumetto.

www.luccacomicsandgames.com

Festa di Santa Zita

Si tiene generalmente nel mese di aprile nella caratteristica Piazza dell’Anfiteatro a Lucca. Si tratta di una manifestazinoe il cui tema centrale sono appunto i fiori e le piante. Suggestivi infatti sono proprio i balconi della Piazza che vengono ornati con fiori colorati, per non parlare delle vetrine dei negozi che si prestano ad essere addobbate. Durante questo evento molti tra i più noti vivaisti della provincia partecipano esponendo le loro piante per venderle ad un prezzo davvero vantaggioso.

www.giraitalia.it

Festa di San Paolino

Per festeggiare il Santo Patrono e primo Vescovo di Lucca, a luglio si tiene in notturna il Palio della Balestra, durante il quale dodici balestrieri gareggiano cercando di colpire il “brocco”, seguendo delle regole scritte in un antico documento del 1443.
Prima dell’inizio delle varie sfide, inaugura la manifestazione un corteo storico con centinaia di figuranti che sfilano con costumi antichi per le strade illuminate .

www.giraitalia.it

 Summer Festival

Giunto alla sua decima edizione nel 2007, questo è uno degli eventi musicali più seguiti in Toscana. Si svolge ogni anno nel periodo estivo, i concerti in genere si tengono in Piazza Napoleone, se invece l’ospite richiama un numero maggiore di fan, Lucca mette a dispozione lo stadio (vedi concerto di George Maicol). Date importanti quelle della stagione musicale lucchese che vede ogni anno esibirsi i migliori cantanti italiani e stranieri.

www.summer-festival.com

Lucca Preziosa

E’ forse la manifetsazione più europea più prestigiosa dedicata al gioiello di ricerca contemporaneo. Arrivata alla sua terza edizione la rassegna è giunta quest’anno anche a Barcellona dove è stata esposta al Museo Textil. Arriverà poi a Monaco in fabbraio per tornare a Lucca in primavera dove quest’anno, essendo l’anno pucciniano, si cercherà di dare rilievo a questo artista che tanto è stato legato a quetsa città.

www.nove.firenze.it
 

Lucca in musica

Manifestazione promossa dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio, ha portato a Lucca negli ultimi anni i più grandi protagonisti del panorama musicale classico. Con la consueta apertura della stagione intorno al mese di settembre, la rassegna chiude le porte a dicembre con il concerto di Natale nella Basilica di San Frediano.

www.teatrodelgiglio.it

Lucca digital photo fest

Festival Internazionale della Fotografia Digitale che si svolge ogni anno a Lucca tra novembre e dicembre. Con migliaia di visitatori questo è uno degli eventi più attesi e importanti nel panorama della fotografia italiana.

Approvata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Provincia di Lucca la rassegna prevede mostre dislocate nei luoghi più suggestivi della città.

Cartasia 2007, Festival Internazionale della Carta

Nei comuni di Lucca , Capannori, Porcari e Villa Basilica, per tutto il mese di settembre, si è svolta la rassegna europea sulla carta. Con particolare attenzione al riciclo e all’impiego possibile della carta, la rassegna ha visto lo svolgersi di un concorso internazionale di scultura e istallazioni di carta e cartone. Si è trattato di un insieme di spettacoli, mostre e gallerie fotografiche che hanno interessato i comuni sopra citati e alle quali hanno partecipato artisti italiani e internazionali utilizzando soltanto carta e cartone.

www.cartasia.it

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 4,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

realizzazione portali verticali - Rel. 1.11