Guida alla tipica Cucina Lucchese!
La cucina lucchese è una caratteristica dominante di questa città. Le sue origini sono molto antiche e si differenziano per la genuinità ma soprattutto per la semplicità. Si avvale infatti di ingredienti poveri, primi fra tutti il frumento e i cereali, testimonianza di un’attività contadina che si è tramandata per generazioni.
Oltre al maiale, che veniva allevato e nutrito con gli scarti alimentari dai contanini, gli elementi tipici alla base della cucina lucchese sono la pasta e il pane.
Il tutto contornato dalle due risorse principali di questa terra che sono appunto l’olio d’oliva e il vino, indispensabili per accompagnare questi gustosi piatti.
Uno dei prodotti che caratterizza in modo particolare la città è senza dubbio il “buccellato”, dolce tipico lucchese fatto di ingredienti semplici come il lievito naturale, uva passa, anice e altri aromi.
Alcuni piatti tipici lucchesi:
- Gnocchi di patate alla lucchese, detti “topini”
- Minestra di ceci
- Anguille alla lucchese
- Rovelline lucchesi
- Folache alla puccini
- Frittata con le “cicche”
- Necci
- Buccellato
- Zuppa alla lucchese
- Torta alla lucchese con i “becchi”
Oltre alla varietà di olio e vino che potete trovare nella provincia di Lucca, ecco un elenco interessante di specialità tipiche di questa provincia Toscana:
- Minestra di fagioli
- Taglierini
- Polenta
- Polenta con stoccafisso
- Salcicce e fagioli
- Cecina
- Ribollita
- Gnocchi di polenta con i matuffi
- Farro
- Tullore
- Castagnaccio
- Cenci