Parco dell’Orecchiella
Per trascorrere una bella giornata al fresco durante l’estate si può visitare il Parco dell’Orecchiella in Garfagnana
18 giugno 2022 / Notizie
Per trascorrere una bella giornata al fresco durante l’estate si può visitare il Parco dell’Orecchiella all’interno di una riserva naturale che da tempo è zona di ripopolamento faunistico e dove sono stati tenuti per un periodo di acclimatamento cervi e caprioli che sono stati poi liberati sul territorio.
Si arriva al Centro Visitatori e si accede al Museo naturalistico, con area verde attrezzata, statue di lupi, un bel lago con tanto di cascata e giardino di montagna. Ci sono poi uno stand per la vendita di prodotti tipici locali, bar - ristorante, rifugi forestali, allevamenti di selvaggina e recinti di acclimatazione per la fauna selvatica come orso bruno e muflone.
Da visitare poi il Museo dei Rapaci alcuni rifugi di sostegno al turismo naturalistico, posti di ristoro, Giardino di montagna e l’Orto botanico.
Tutta quest’area è una meta turistica molto conosciuta ed è dotata di numerosi sentieri, ben segnalati, per percorsi che vanno da meno di un'ora ad intere giornate, attraversando scenari spettacolari, sia per le fioriture che per i paesaggi che si incontrano.
Nel Parco dell’Orecchiella si può alloggiare in rifugi monofamiliari, stanze in affitto, alberghi. Ci sono diversi ristoranti ed è anche presente un'area attrezzata per il campeggio.
Nel Parco, oltre ad escursioni a piedi, è possibile effettuare giri in mountain bike e a cavallo.
Caratteristico è l'ambiente forestale multiforme e ben curato adatto a famiglie con bambini e giovani, frutto dei rimboschimenti effettuati dal Corpo Forestale dello Stato. Vicino all'Orecchiella ci sono altre Riserve naturali statali come la Riserva naturale statale di Lamarossa e la Riserva naturale statale Pania di Corfino.
Parco dell’Orecchiella
Parco dell'Orecchiella
Riserva Naturale Statale Orecchiella55038 San Romano in Garfagnana (LU) - [Italy]